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Settore Rapporti con il cittadino

Uffici: Via Ca’ Pisani 74, Vigodarzere

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

UFFICIO ANAGRAFE ELETTORALE PROTOCOLLO
dal lunedì al venerdì 8.30 – 13
martedì 15 – 17.30
Il giovedì dalle 15 alle 17.30 solo su appuntamento tel. 0498888306-354
Le dichiarazioni di residenza e cambio abitazione solo su appuntamento tel. 0498888306-354

UFFICIO POLIZIA MORTUARIA
dal lunedì al venerdì 8.30 – 13
(orario cimiteri: 1 ottobre-31 marzo 7.30 – 17.30; 1 aprile-30 settembre 7.30- 18.30)
tel. 0498888316

STATO CIVILE TITOLO SOGGIORNO COMUNITARI
dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e su appuntamento
tel 0498888350-315

Modulistica

 

SERVIZI DEMOGRAFICI E FUNERARI

Gli uffici suddetti gestiscono servizi di competenza statale le cui funzioni sono esercitate dal Sindaco quale Ufficiale di Governo.

  • L’ufficio anagrafe ha competenza nella gestione dei movimenti anagrafici della popolazione residente, quali la richiesta di residenza da altro comune ed il cambio di abitazione all’interno del comune, degli emigrati, dei procedimenti amministrativi particolari per irreperibilità, ricomparsa, presunta residenza, dell’AIRE, della regolarità del soggiorno dei cittadini comunitari ed il rilascio delle attestazioni, del permesso di soggiorno degli stranieri. Inoltre ha competenza della gestione della toponomastica e della numerazione civica.
  • L’ufficio di stato civile ha competenza nella gestione ed accertamento della condizione di ogni cittadino rispetto ai fondamentali stadi attraverso i quali egli passa nel corso della sua vita: nascita, matrimonio, morte, acquisto/modifica della cittadinanza, rettifica del nome o cognome, sia per i cittadini residenti, sia per i cittadini emigrati od iscritti all’AIRE che sono stati titolari di eventi registrati negli appositi registri di stato civile. Inoltre con il decreto 132/2014 contenente misure urgenti di degiurisdizionalizzazione, convertito con Legge n. 162 del 10 novembre 2014, i coniugi possono comparire innanzi all’ufficiale dello stato civile, del Comune di residenza di uno dei coniugi ovvero nel Comune presso cui è stato iscritto o trascritto l’atto di matrimonio, per concludere un accordo di separazione o di scioglimento del matrimonio o di cessazione degli effetti civili o infine di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. A seguito, inoltre, dell’entrata in vigore della legge n. 76 del 20 maggio 2016 è possibile costituire una convivenza di fatto oppure rendere la dichiarazione costitutiva dell’unione civile.
  • L’ufficio elettorale ha competenza nella gestione e tenuta delle liste elettorali, rilascio dei documenti e certificati relativi all’esercizio  del diritto di voto, del rilascio delle tessere elettorali, della ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali, dell’assistenza alla Commissione elettorale comunale e circondariale. Competenza, inoltre alla tenuta ed aggiornamento degli Albi degli scrutatori, dei Presidenti di Seggio, dei Giudici Popolari, delle liste Aggiunte dei cittadini dell’Unione Europea, nonché all’ organizzazione delle consultazioni amministrative, politiche e referendarie.
  • L’ufficio leva militare provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti. Anche se con l’entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004 il servizio obbligatorio di leva militare è stato sospeso per i nati dal 1° gennaio 1986, restano in vigore, comunque, tutte le competenze ed adempimenti oltre al rilascio delle attestazioni in materia di leva e ruoli matricolari.
  • L’ufficio di statistica svolge la funzione di organo periferico dell’ISTAT nel territorio comunale, che si concretizza, in particolare, sia nel conteggio della popolazione ufficiale e dei suoi movimenti demografici, sia nella rilevazione delle famiglie per le indagini campionarie relative ai consumi, alle multiscopo o per i Censimenti generali della popolazione.

 

SERVIZIO RELAZIONI CON IL CITTADINO E NOTIFICAZIONI 

  • L’ufficio protocollo è responsabile della tenuta del protocollo generale mediante la gestione di un sistema informatico di gestione documentale nell’osservanza del Manuale di gestione oltre alla conservazione telematica dei flussi documentali. E’ competente della gestione della casella istituzionale di PEC del comune ed acquisisce al registro di protocollo generale tutte le istanze ad essa pervenute.
  • L’ufficio messo comunale provvede alle notifiche degli atti emessi dal comune o provenienti da altre pubbliche amministrazioni nelle forme e modi di legge, oltre alla pubblicazione all’albo pretorio on line delle deliberazioni comunali, delle pubblicazioni di matrimonio ed ogni altro documento che prevede la pubblicazione ed alla registrazione  e tenuta degli atti depositati nella casa comunale. Provvede alla consegna delle tessere elettorali per conto dell’ufficio elettorale oltre agli accertamenti anagrafici in caso di cambio indirizzo e di immigrazione per conto dell’ufficio anagrafe.

 

Responsabile del Settore: Dott.ssa Vania Carolo
tel, 0498888356  e-mail demografici@vigodarzerenet.it