igo

CAMBIO NOME E COGNOME

Articolo pubblicato in: Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Polizia mortuaria

Chiunque intenda cambiare il nome o cognome o aggiungere al proprio un altro nome deve rivolgersi alla Prefettura.

E’ necessario presentare domanda e relativa dichiarazione sostitutiva al Prefetto della provincia del luogo di residenza o al Prefetto nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova registrato l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

Le modifiche hanno effetto solo dal momento della trascrizione nel registro di stato civile del Comune di residenza.

La domanda può essere presentata solo da cittadini italiani.

I decreti che autorizzano il cambiamento o la modifica del cognome per produrre i loro effetti devono essere trascritti e annotati, su richiesta degli interessati, nell’atto di nascita del richiedente, nell’atto di matrimonio del medesimo e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Se la nascita o il matrimonio dell’interessato è avvenuto in altro comune, diverso da quello di residenza, l’ufficiale dello stato civile del luogo di residenza deve dare prontamente avviso del cambiamento o della modifica all’ufficiale dello stato civile del luogo della nascita o del matrimonio per effettuare analoga annotazione.

+ link Prefettura

Chiunque intenda iniziare un procedimento per la definizione dell’esatta indicazione del nome nei certificati di stato civile ed anagrafe deve rivolgersi all’ufficio di stato civile.

Questo procedimento consente alla persona, il cui nome è indicato in modi diversi nei documenti amministrativi che la riguardano, di dichiarare come dev’essere indicato il proprio nome in tutti i certificati di stato civile e anagrafici.

La competenza del procedimento è dell’ufficio dello stato civile del Comune in cui è stato registrato l’atto di nascita dell’interessato, formato prima del 20 marzo 2001.

Non è possibile alterare l’ordine degli elementi onomastici che formano il nome.

Contatti:

Ufficio di stato civile: via Cà Pisani, 74 (al piano terra di Villa Zusto)
tel. 0498888350-315
e-mail demografici@vigodarzerenet.it

ORARIO AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì dalle 8.30 – 13