igo

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

Articolo pubblicato in: Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Polizia mortuaria

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

Per trasferimento all’estero si intende il trasferimento della residenza dal comune di Vigodarzere ad uno Stato Estero e le procedure sono diverse se si tratta di cittadino italiano oppure straniero o comunitario.

Cittadino straniero o comunitario

Per il cittadino straniero o comunitario è necessario rendere la dichiarazione all’ufficio anagrafe di Vigodarzere compilando il modello RC 008, scaricabile da modulistica anagrafe allegando copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza e tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere il modulo.

A seguito della presentazione od invio del suddetto modulo, il richiedente, e le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, sarà cancellato dall’anagrafe del comune di residenza per emigrazione all’estero.

Il suddetto modulo dopo essere stato compilato in ogni sua parte e sottoscritto può essere:

  • presentato personalmente, previo appuntamento al n. 0498888306/354, presso l’anagrafe di via Cà Pisani,74 – al piano terra di Villa Zusto negli orari di apertura al pubblico,
  • oppure spedito a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo COMUNE DI VIGODARZERE Via Cà Pisani,74 – 35010 VIGODARZERE;
  • oppure spedito A MEZZO FAX   al numero 0498871459,
  • oppure inviato all’indirizzo residenze@vigodarzerenet.it , oppure per chi è titolare di una PEC,
    all’indirizzo PEC vigodarzere.pd@cert.ip-veneto.net

Cittadino italiano

Il richiedente (e gli eventuali componenti la famiglia anagrafica, di cittadinanza italiana) che trasferisce la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato.

Se la richiesta di iscrizione all’AIRE(anagrafe degli italiani residenti all’estero) viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente(APR). La cancellazione dall’APR e l’iscrizione all’AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

 

Nel caso in cui, invece, prima di espatriare, il richiedente vuole rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, deve compilare il modello RC 009, scaricabile da modulistica anagrafe. In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio (termine perentorio).

Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE. La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l’iscrizione all’AIRE, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.

Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE,  sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza e tutti i componenti maggiorenni della famiglia devono sottoscrivere il modulo.

Il suddetto modulo dopo essere stato compilato in ogni sua parte e sottoscritto può essere:

  • spedito a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo COMUNE DI VIGODARZERE Via Cà Pisani,74 – 35010 VIGODARZERE;
  • oppure spedito A MEZZO FAX   al numero 039-0498871459,
  • oppure inviato all’indirizzo demografici@vigodarzerenet.it , oppure per chi è titolare di una PEC, all’indirizzo PEC vigodarzere.pd@cert.ip-veneto.net
  • presentato personalmente, previo appuntamento al n. 0498888350, presso l’ufficio demografico di via Cà Pisani,74 – al piano terra di Villa Zusto – negli orari di apertura al pubblico.

Contatti:

Servizi demografici: via Cà Pisani, 74 (al piano terra di Villa Zusto)
tel. 0498888350
e-mail demografici@vigodarzerenet.it

ORARIO AL PUBBLICO
lunedì-mercoledì-giovedì-venerdì 8.30 – 13
martedì 15 – 17.30